CAPACITAS E NICOTRA SISTEMI

Il Sole 24 ORE  30 Novembre 2015 –  Insieme al servizio del territorio – Con la suite Unitas, sono a disposizione nel Cloud anche i dati territoriali e geo spaziali. Si tratta di una partnership strategica, che contribuisce attivamente ad accelerare il processo di integrazione dei servizi di gestione del territorio per i consorzi irrigui, di boni ca e per gli enti locali, quella siglata tra Capacitas e Nicotra Sistemi.

Capacitas, presente sul territorio nazionale dal 2001, è azienda leader nella realizzazione di so ware, servizi e tecnologie Internet per la gestione dei consorzi di boni ca e degli enti locali, mentre Nicotra Sistemi dal 1994 è il punto di riferimento in Italia per la fornitura di sistemi automatizzati per la distribuzione regolamentata di acqua agli utenti mediante tessera elettronica di prelievo.

Due grandi player di settore che, pur collaborando congiuntamente già da anni, hanno deciso di porre un ulteriore pilastro nel loro operato puntando, con questo accordo, non solo a ra orzare la partnership, ma anche a migliorare l’offerta indirizzata ai clienti di tutto il territorio nazionale.

Come? Attraverso i nuovi servizi Cloud sviluppati da Capacitas, che godono del plus di integrarsi perfettamente con i gruppi di consegna automatizzati di Nicotra Sistemi. La suite Unitas, questo il nome del pacchetto di Capacitas già presente da anni sul mercato, comprende un aggiornamento di prodotti e servizi che, nell’ultima release realizzata, si basa sul Cloud Computing e sull’impiego della tecnologia web.

La principale innovazione apportata da Unitas è proprio legata alla costante disponibilità in rete: i servizi e le procedure sono usufruibili attraverso applicazioni online, che consentono ai clienti la gestione operativa dell’intero flusso di lavoro, dalla rilevazione dei dati di consumo irriguo alla gestione del dato catastale, dall’emissione del ruolo contributivo no alla gestione della riscossione, anche in totale autonomia.

La suite Unitas è frutto dell’evoluzione dei servizi e delle applicazioni sviluppate negli ultimi 15 anni da Capacitas ed è indirizzata verso tecnologie e metodologie applicative moderne e più facilmente fruibili, sempre in grado di fornire, come qualsiasi prodotto dell’azienda veneziana, un elevato grado di sicurezza, di riservatezza e disponibilità delle informazioni.

Alla base del progetto Unitas vi è la possibilità di utilizzare le tecnologie web 2.0, ma anche di disporre dell’ausilio di strumenti grafici come ad esempio il Gis, completamente integrato alle procedure tradizionali, e la rilevazione di dati territoriali e geo spaziali.

Tutte le applicazioni di Unitas sono indipendenti dalla piattaforma tecnologica impiegata dall’utilizzatore finale e sono disponibili su Pc, Mac, Linux e sui più di usi dispositivi portatili IoS e Android. “Abbiamo creato per i nostri clienti – spiega Stefano Montagner di Capacitas – un’offerta ancora più completa, mettendo a disposizione le sinergie tra la nostra expertise e quella di Nicotra per rendere l’integrazione tra le due piattaforme applicative agile e immediata. Un passaggio che vede nell’utilizzo dei servizi in Cloud un passo decisivo. I clienti – sottolinea Montagner – potranno usufruire dei migliori applicativi disponibili sul mercato senza dover sostenere ulteriori investimenti per integrare i sistemi e soprattutto saranno autonomi nello svolgere determinate funzioni.

Nicotra è leader nella produzione di gruppi di consegna automatizzati, Capacitas lo è invece nella realizzazione di software per l’intero processo di gestione delle risorse irrigue effettuato dai consorzi: arrivare a una soluzione congiunta – conclude – è stata la naturale evoluzione di una proficua collaborazione che negli ultimi 5 anni è andata crescendo”. L’accordo tra le due aziende è inoltre il frutto di un progetto più ampio, che vedrà il lancio di diverse novità nel corso dell’anno, in piena linea con la filosofia aziendale di Capacitas che, operando direttamente sui mercati e collaborando attivamente con partner strategici, innova costantemente le soluzioni proposte con l’obiettivo di dare un servizio sempre più professionale e competitivo alla propria clientela.


Modulo richiesta informazioni

Il tuo nome *

La tua email *

Telefono

Oggetto

Il tuo messaggio *

*Dati obbligatori.

I dati raccolti verranno usati esclusivamente per l'invio delle informazioni sul prodotto/servizio richiesto.

ISO 9001

Capacitas Srl ISO 9001

Capacitas Srl è una organizzazione con sistema di gestione certificato ISO 9001

Capacitas Srl

Sede Legale: Via Orcalli 17 - 30027 San Donà di Piave (VE)

Partita IVA: 03309000275 - REA: VE-297695 - Cap.Soc: 12.000,00

Sede Operativa: Via Monte Popera 4/21 - 30027 San Donà di Piave (VE)

TEL: 0421-331553 - Email: info@capacitas.it

PEC: capacitas@pec.it