CMS WORDPRESS E JOOMLA

WORDPRESS e JOOMLA sono un sistema di gestione dei contenuti (CMS) per siti internet  facile da usare e gratuito (open source) che consente di costruire, aggiornare e modificare autonomamente un sito web dinamico senza conoscere alcun aspetto tecnico e con la massima semplicità di utilizzo.

I vantaggi dei sistemi CMS

Un CMS permette di costruire e aggiornare un sito dinamico, anche molto grande, senza necessità di scrivere una riga di codice html e senza conoscere linguaggi di programmazione lato server (es. php) o progettare un apposito database.

L’aspetto del sito può essere facilmente personalizzato scegliendo un foglio di stile CSS appositamente progettato per un determinato CMS. Generalmente l’insieme delle caratteristiche estetiche di presentazione di un sito prende il nome di template e possono essere facilmente modificate o cambiate a seconda delle esigenze del momento.

Esistono CMS specializzati, cioè appositamente progettati per un tipo preciso di contenuti (un’enciclopedia on-line, un blog, un forum etc.) e CMS generici, che tendono ad essere più flessibili per consentire la pubblicazione di diversi tipi di contenuti.

Cosa sono WordPress e Joomla e quali vantaggi offrono

Tra i CMS open source (e quindi liberamente e gratuitamente utilizzabili sul mercato) ne esistono alcuni che tendono ad essere più adatti ad un uso generico o si distinguono per la loro facilità di implementazione. Come già visto prima, Capacitas utilizza già da tempo strumenti CMS che ritiene particolarmente validi per l’implementazione di siti dinamici presso i propri clienti. Tra questi strumenti ne esiste uno che riteniamo essere un giusto compromesso di ergonomia, flessibilità, facilità di implementazione, grossa diffusione sul mercato e disponibilità di numerosi componenti aggiuntivi. Questi  CMS sono WordPress e Joomla! Ecco i principali vantaggi di questo strumento:

  • Sono prodotti  open-source, questo significa che, nella configurazione standard è disponibile a costo zero. Gli unici costi da sostenere sono relativi all’installazione, alla personalizzazione ed eventualmente alla formazione per il suo utilizzo.
  • Sono entrambi prodotti  giovane e come tale attento agli ultimi sviluppi del web, ma sono comunque prodotti robusti e collaudati perché supportati da una nutrita comunità di sviluppatori.
  • Sono  estremamente flessibili e possono essere utilizzati indifferentemente per la creazione di un sito di poche pagine come di un grande portale.
  • Sono entrambi prodotti modulari: è possibile partire con delle semplici pagine descrittive dell’Azienda, e in seguito sarà sempre possibile inserire nuove sezioni, nuove pagine, nuovi pulsanti, nuovi contenuti, sempre in maniera estremamente semplice e veloce; esistono inoltre una serie di moduli aggiuntivi che consentono di aggiungere intere sezioni con funzioni particolari, ad esempio è possibile creare un’area riservata per gli utenti del sito, un’altra per la pubblicazione di news in tempo reale, un’area per il download di documenti, ecc. Tutto quanto può essere fatto in modo estremamente rapido e semplice direttamente dal cliente, senza interventi di aziende esterne e senza la necessità di particolari conoscenze di programmazione.

Funzionalità particolari:

  • La gestione di tutti gli aspetti e delle funzionalità del sito  avviene tramite una semplice interfaccia grafica.
  • C’è la possibilità di creare più livelli di amministrazione del sito in modo che persone differenti possano aggiornare sezione differenti dello stesso sito.
  • C’è la possibilità di assegnare a ciascuna pagina del sito i permessi di accesso (ad es. pubblica o riservata agli utenti registrati).
  • E’ possibile consentire ai visitatori di registrarsi nel sito, ovvero  la creazione del database di utenti registrati anche se non si desidera consentire la registrazione autonoma.
  • Possibilità di creare news e di organizzarle in categorie.
  • Possibilità di archiviare automaticamente per periodo (anno, mese, ecc.) le notizie pubblicate.
  • Per ogni contenuto creato esiste la possibilità di specificare chi vi può accedere, inoltre è possibile crearlo, visualizzare l’anteprima e quindi pubblicarlo. Ovviamente in ogni momento è possibile sospendere la pubblicazione e poi riattivarla quando lo si desidera, nonchè scegliere una data futura come data di pubblicazione e ci penserà il sistema ad attivarlo quando giunge quella data (ovviamente è anche possibile stabilire una data oltre la quale il contenuto dovrà essere disattivato).
  • E’ possibile impostare numerosi parametri che riguardano tutti i contenuti, come ad esempio visualizzazione della data di creazione, dell’autore, di pulsanti che consentono all’utente di commentare il contenuto, esprimere un voto sullo stesso, di inviarlo via e-mail, di stamparlo (viene creata sul momento un’apposita pagina per la stampa) e addirittura di scaricarlo in formato pdf (il file pdf viene creato sul momento, quindi qualsiasi modifica si apporti al contenuto, è sempre aggiornato). Inoltre tutte queste configurazioni possono essere definite globalmente per tutti i contenuti e poi variate come si desidera per ciascun specifico contenuto.
  • E’ possibile creare autonomamente i menù di navigazione (con quanti livelli si desideri) e configurarli come meglio si crede.
  • E’ possibile creare siti in un numero indefinito di lingue.
  • Esistono numerosi moduli aggiuntivi che consentono di implementare numerose funzionalità: forum, gallerie di immagini, gestione di files/documenti per il download, faq, gestione di moduli contatto avanzati, weblinks, gestione banner, gestione richieste di assistenza (trouble tickets) e molti altri ancora. Non solo, anche l’installazione di questi moduli può essere fatta direttamente anche autonomamente, basta infatti scaricare il modulo da uno dei numerosi siti che li mettono a disposizione, entrare nell’area di amministrazione del sito, accedere alla sezione ‘Installazioni’ e selezionare il file corrispondente al modulo che si desidera installare (in alternativa questa funzione potrebbe essere l’unica che potrebbe essere demandata all’esterno ad una azienda che possa garantire il buon funzionamento dei moduli aggiuntivi).
  • Possiedono  caratteristiche particolari per migliorare il posizionamento nei motori di ricerca: per ogni contenuto è possibile specificare appositi meta tags (keywords e descrizione).
  • Nell’area di amministrazione è possibile accedere anche una sezione che mostra le statistiche di accesso al sito, ovvero numero di visitatori (totali e per ciascuna pagina), browser e sistema operativo utilizzati, volendo anche giorni e orari delle visite (l’attivazione di questo modulo può richiedere il consenso da parte del Provider Internet).
  • Per quanto riguarda l’aspetto estetico del sito, è sufficiente modificare pochi file (oltre ovviamente alle immagini) per modificare completamente l’aspetto del sito, senza necessità di intervento sul codice che gestisce le varie funzionalità (è bene però che questo tipo di intervento venga eseguito da persone con competenze tecniche adeguate).
  • Per ultimo possiedono alcuni moduli specificatamente studiati per la realizzazione di siti web accessibili (rif. Legge Stanca 04/2004) dove per accessibilità si intende la capacità dei sistemi informatici, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari.

Modulo richiesta informazioni

Il tuo nome *

La tua email *

Telefono

Oggetto

Il tuo messaggio *

*Dati obbligatori.

Informativa Privacy art. 13 GDPR 2016/679: i Vostri dati personali saranno trattati in formato cartaceo ed elettronico solo per le finalità relative all'invio delle informazioni richieste. I Vostri dati non saranno oggetto di alcuna comunicazione o diffusione. In qualsiasi momento potrete esercitare i diritti previsti dagli artt. 15, 16, 17, 18, 20, 21 del Regolamento. Per prendere visione dell'informativa privacy completa Clicca QUI

ISO 9001

Capacitas Srl ISO 9001

Capacitas Srl è una organizzazione con sistema di gestione certificato ISO 9001

Capacitas Srl

Sede Legale: Via Orcalli 17 - 30027 San Donà di Piave (VE)

Partita IVA: 03309000275 - REA: VE-297695 - Cap.Soc: 12.000,00

Sede Operativa: Via Monte Popera 4/21 - 30027 San Donà di Piave (VE)

TEL: 0421-331553 - Email: info@capacitas.it

PEC: capacitas@pec.it