GESTIONE CATASTO

UNITAS e’ una soluzione integrata per la gestione globale delle problematiche dell’ufficio Catasto dei Consorzi di bonifica. Con UNITAS vengono gestite sia le attività classiche quali la consultazione dei dati catastali secondo diverse modalità (per anagrafica, per codice contribuente, per dati catastali, per codice fiscale/partita iva, etc), l’introduzione di volture, il calcolo dei ruoli contributivi, la formazione dei supporti con i ruoli contributivi pro-CNC/esattore, sia attività particolari quali il ciclo completo sgravi/discarichi – recuperi, la normalizzazione dei dati (anagrafici, di notifica, etc).

Il progetto UNITAS nasce come naturale evoluzione del progetto Open Catasto che per più di un decennio ha costituito la base tecnologica su cui Capacitas ha costruito ed implementato ogni tipo di soluzione informatica orientata alla gestione integrata del settore catasto nei Consorzi di Bonifica e/o enti con analoghe problematiche.

Le procedure del progetto UNITAS possono essere usate su rete locale di personal computer (prodotto VOLTURE.NET) o tramite la rete intranet/internet (prodotto inVOLTURE), In quest’ultimo caso la procedura opera in ambiente e con protocolli intranet/internet per cui l’utilizzo della procedura può avvenire tramite un qualsiasi browse (Chrome, Firefox, Safari, Internet Explorer, etc.) da Personal Computer, Mac, Linux e Tablet da dentro il Consorzio o da uffici periferici esterni (a discrezione dell’ente). 

Ovviamente le due tecnologie si integrano perfettamente consentendo quindi agli enti di poter disporre contemporaneamente delle procedure VOLTURE.NET e inVOLTURE. Per Consorzi con esigenze particolari – ad esempio la gestione dei turni irrigui – sono disponibili uteriori moduli personalizzati completamente integrati al resto della procedura. Il progetto inoltre non si limita a fornire delle procedure software ma può prevedere la crescita del personale consortile attraverso corsi generali o specializzati (ad esempio sul linguaggio SQL) per arrivare a rendere totalmente autonomo il Consorzio con una gestione interna. Il prodotto opera in ambiente Windows offrendo un’interfaccia grafica analoga ad altri applicativi Windows: menu a tendina, finestre di selezione dei dati, struttura ad albero dei menu, etc.

FUNZIONALITA’ DI BASE

Descrivere in breve le funzionalità della procedura è quasi impossibile considerata la mole di aree funzionali gestite dalla stessa. Di seguito quindi riepiloghiamo, per voci, le principali funzioni del progetto:

  • Volturazione in tempo reale Multi-utente, Multi-consorzio, Multi-anno, Interfaccia grafica, a norma legge 675, gestione contemporanea di più piani di classifica, memoria storica delle variazioni intercorse, abilitazione/disabilitazione funzionalità per ogni operatore abilitato, possibilità di associare infiniti parametri ad ogni mappale/unità immobiliare urbana, gestione anagrafiche univoche, gestione esatta del codice fiscale persona fisica, codice fiscale persona giuridica e della partita IVA, controllo di congruenza del codice fiscale/partita IVA sulla base dei dati introdotti, gestione della validazione del codice fiscale, gestione sia dell’indirizzo di residenza sia del domicilio fiscale e della notifica “presso…”, possibilità di attivare le funzioni di normalizzazione su base globale (nome/sesso, luogo di nascita/provincia,  etc.),  possibilità di attivare la normalizzazione ubicazioni tramite stradari, stampa certificati catastali personalizzabili, statistiche personalizzabili da utente, produzione quadro statistico giornaliero, settimanale, mensile, annuale, viste dati personalizzabili da utente, stampe esportabili in vari standard di riferimento, gestione sgravi/discarichi, gestione recuperi,  gestione contatti, gestione note per mappali/unità immobiliari urbane, gestione cartelle insolute, gestione flussi di cassa, gestione notifica di prossima inclusione a ruolo, gestione progressivo operazione universale, gestione rubriche anagrafiche ausiliarie (anagrafe civile, ENEL, esattorie, ICI, UTE), gestione integrata basi dati esterne (base dati UTE, base dati ICI).
  • Inoltre l’accesso alla base dati è aperto all’ente e viene supportato il linguaggio SQL.
  • L’aggiornamento struttura database automatico senza intervento operatore.
  • Le procedure catastali sono inoltre perfettamente integrate con altri prodotti Capacitas: Gestione Pratiche, Concessioni, Finanziaria, Protocollo, Irrigazione, Gis, etc.

MODULI DISPONIBILI

I moduli di base della procedura UNITAS costituiscono una soluzione integrata per la gestione globale delle problematiche dell’ufficio catasto del Consorzio. I moduli disponibili sono numerosi e coprono ogni possibile necessità dell’ente su base standard o come personalizzazione realizzabile per ogni singolo ente.

I moduli base sono i seguenti:

MODULO VOLTURE: Consente la variazione e la consultazione della banca dati dell’ultimo ruolo emesso o di un ruolo storico. Le ricerche possono essere eseguite per: codice contribuente, dati anagrafici, codice fiscale, partita iva., oppure per i seguenti dati catastali: sezione terreni, sezione fabbricati, ubicazione dell’immobile, codice tributo, parametro di classifica. Le principali funzioni di modifica della base dati sono: trasferimento di proprietà, frazionamenti, unioni, rettifiche, inserimento di nuove unità immobiliari, soppressione di beni, inserimento di nuove ditte, sospensione provvisoria dell’iscrizione a ruolo di ditte. Durante tutte le fasi di aggiornamento l’utente può utilizzare apposite tabelle di validazione per i dati introdotti che sono di aiuto all’inserimento delle informazioni.

MODULO CASSA: è il modulo per la gestione dei ruoli incassati. Il Consorzio con esso può importare i dati provenienti dal CNC (Centro Nazionale Concessionari) o dagli Esattori qualora siano forniti su un supporto informatico. Con questo Modulo il Consorzio può tenere aggiornata la situazione dei versamenti da parte dei contribuenti in merito ai ruoli emessi. Grazie ad esso è possibile conoscere il totale ruolo incassato, il totale ruolo non incassato, le Ditte con pagamenti parziali e/o anomali ed il tempo medio d’incasso.

MODULO RUOLI: è il modulo di calcolo ruoli/formazione immagini CNC/Esattori. Attraverso questo Modulo il Consorzio può provvedere al calcolo, alla formazione ed alla preparazione del supporto informatico contenente i dati per l’iscrizione dei ruoli contributivi. I calcoli avvengono sulla base di modelli personalizzabili dall’utente garantendo la necessaria flessibilità, anche nell’ipotesi di modifiche alle regole per la preparazione del ruolo.

MODULO MOD: è il modulo con cui è possibile impostare, modificare o rimuovere, in maniera automatica o semiautomatica, parametri definibili dall’utente; ad es. i parametri orientati all’applicazione del Piano di Classifica, i parametri statistici, i parametri del territorio (bacino irriguo, idraulico, appartenenza ad una data idrovora etc.) ed i parametri orientati alla predisposizione della turnazione irrigua.

MODULO NORM: è il modulo di “normalizzazione”, “bonifica” della base dati catastale. Mediante questo Modulo il Consorzio può normalizzare ossia bonificare i dati contenuti nella propria Banca Dati.

MODULO REPORT: è il modulo di Reporting/Stampa/Statistiche che consente di disporre di una serie di stampe predefinite di uso comune. In alternativa al formato cartaceo esse possono essere esportate nei più diffusi formati elettronici.

MODULO COMPARE: il Consorzio può utilizzare il modulo in questione per confrontare la Base Dati consortile con altre Basi Dati quali: Base Dati UTE, Base Dati ICI, Base Dati ENEL, Base Dati Anagrafe Civile. Dopo aver effettuato il confronto sono possibili azioni automatiche o semiautomatiche di aggiornamento dei dati consortili.

MODULO AT.NET: è il modulo di esportazione/scambio dati attraverso il quale il Consorzio può esportare nei più diffusi formati elettronici le informazioni della base dati, quali: terreni, terreni con anagrafica, fabbricati, fabbricati con anagrafica, elenchi anagrafici per stampe unione.

I moduli NORM (per la bonifica della base dati), REPORT (per le elaborazioni statistiche), COMPARE (per il confronto tra basi dati) ed AT (per la conversione di formato di base dati)  sono integrabili nella procedura UNITAS ma allo stesso tempo, qualora il Consorzio lo preferisse, sono anche dei servizi che Capacitas può fornire autonomamente alleggerendo così le attività del personale consortile.

Un altro servizio che Capacitas offre è l’applicazione del Piano di Classifica. Si tratta di un servizio di verifica che l’azienda effettua sulla base del modello matematico di classifica del Consorzio. Capacitas è in grado di realizzare i prototipi funzionali necessari alle varie simulazioni.


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